Ti trovi quiHome
  |  Login

La biblioteca comunale “Collodi” opera dal 1981 sul territorio comunale. Importante punto di riferimento culturale per i cittadini, si rifà al manifesto Unesco sulle Biblioteche Pubbliche.

ACCESSO DEL PUBBLICO AGLI SCAFFALI DELLA BIBLIOTECA - venerdì 4 giugno 2021

A partire da lunedì 7 giugno sarà possibile accedere agli scaffali della biblioteca Collodi. L'ordinanza sindacale 152 del 4/6/2021 ribadisce le regole, già contenute nel nuovo protocollo anti-contagio, che vi preghiamo di rispettare per favorire un ordinato e sicuro svolgimento delle attività:
ORARI DI APERTURA: LUNEDI' 20,00-22,00, MARTEDI' 14,30-18,30, MERCOLEDI' 9,00-12,30, GIOVEDI' 14,30-18,30 VENERDI' 9,00-12,30 e 14,30-18,30, SABATO 14,30- 18,30 (Durante il mese di agosto potrebbe essere introdotto l'orario estivo)
PRENOTAZIONE DEGLI ACCESSI: gli accessi al banco prestiti (per il solo ritiro di documenti già prenotati) o agli scaffali devono essere prenotati via telefono (0331204254) oppure posta elettronica (bibliotecacomunale@cassano-magnago.it).
In particolare la prenotazione deve avvenire entro le ore 13,00 del giorno stesso per l'apertura del lunedì, del martedì, del giovedì e del venerdì pomeriggio, entro le ore 18,30 del giorno precedente per le aperture del mercoledì, del venerdì mattina e del sabato pomeriggio.
NUMERO MASSIMO DI VISITATORI: possono accedere alla biblioteca al massimo 40 visitatori per volta; al fine del mantenimento delle opportune distanze, l'accesso al banco prestiti è riservato ad una sola persona per volta ogni 5 minuti, mentre l'accesso agli scaffali avviene ogni quarto d'ora e in fase di prenotazione deve essere specificato quante persone accederanno ai locali. Il tempo di permanenza massimo all'interno è di 15 minuti. Gli utenti che accederanno agli scaffali per la scelta dei volumi registreranno i prestiti ad una postazione diversa da quella per il ritiro dei documenti prenotati.
Richieste particolarmente complesse per loro natura o per la collocazione dei documenti, verranno evase dal personale in un secondo momento e l'utente potrà con successivo e concordato accesso al banco prestiti ritirare quanto richiesto.
Il personale della biblioteca può rifiutare l'accesso agli utenti che non abbiano prenotato secondo le modalità precedentemente elencate.
– L'utenza, dotata indispensabilmente di mascherina correttamente indossata (fatte salve le deroghe previste dalle disposizioni vigenti), prima di accedere al banco prestiti, dotato di una barriera con feritoia adeguata al passaggio dei libri, deve obbligatoriamente essere sottoposta alla misurazione della temperatura corporea e igienizzarsi le mani utilizzando gli appositi dispenser messi a disposizione.
– Per la sola restituzione di documenti già in prestito è possibile accedere senza prenotazione, negli orari di apertura, utilizzando il box apposito posto all'esterno della biblioteca.
– Il servizio di reference continua ad essere erogato prevalentemente a distanza, tramite telefono o posta elettronica.
– Eventuali donazioni di materiale documentario devono essere concordate con il personale.
– Rimane sospesa l'attività dello sportello InFormaLavoro/InformaGiovani

Vi ricordiamo, qualora conosciate già il titolo del/dei documenti che volete prendere in prestito, di prenotarlo in anticipo tramite telefono, posta elettronica o opac.
Rimane attivo il servizio "Pacco prestito a sorpresa" per utenti di ogni età.

Cominciamo ad avvisare l'utenza che nei giorni fra il 17 e il 24 giugno, a causa del cambio software dell'intera Rete Bibliotecaria della Provincia di Varese, alcuni servizi potranno essere sospesi (prenotazione via opac) o rallentati: riceverete maggiori e più dettagliate comunicazioni in seguito.

Grandi novità anche sul fronte della promozione della lettura: a breve seguiranno aggiornamenti.



 

 
continua ...