Ti trovi quiCarta dei Servizi
Registrazione   |  Login
  
Riduci

 

La carta dei servizi

La “Carta dei servizi” descrive i servizi offerti dall' Asilo Nido comunale al fine di favorire un rapporto diretto tra il servizio ed i propri utenti attraverso il rispetto delle disposizioni normative in tema di “Qualità dei servizi”

La Carta è composta da:

  • Una parte centrale a validità pluriennale, con la descrizione del Servizio Asilo Nido
  • Una variabile composta da alcune schede che riportano informazioni che possono  variare ogni anno.

Principi fondamentali della “Carta”

  • Principio di uguaglianza: il nostro servizio è aperto a tutti senza distinzione di sesso, razza, religione ed opinioni  politiche.

  • Principio di imparzialità: i comportamenti del personale dell'Asilo nido comunale nei confronti dell'utente sono dettati da criteri   di obbiettività e imparzialità.

  • Principio di continuità: l'erogazione del servizio è regolare e continuo a seconda degli orari indicati.

  • Principio di Partecipazione: i nostri utenti hanno diritto di accesso alle informazioni che li riguardano, nel totale rispetto della legge sulla privacy e sono a noi gradite le osservazioni e i suggerimenti per migliorare il Servizio.

  • Principio di Efficienza ed Efficacia: il servizio Asilo Nido comunale è erogato mediante l'attivazione di percorsi  e modalità che garantiscono un rapporto ottimale un rapporto ottimale tra risorse impiegate, prestazioni erogate e servizi ottenuti. L'efficacia delle prestazioni, inoltre, è raggiunta attraverso la formazione permanente degli operatori.

Le famiglie sono tenute a :

  • rispettare la struttura, le regole, le procedure e gli orari del servizio anche accogliendo le indicazioni del personale e avvisando con anticipo qualora si presentino eventuali esigenze personali;
  • rispettare la professionalità degli operatori, rivolgendosi a loro con fiducia, con atteggiamento collaborativo e rispettandone le scelte tecniche (sempre frutto di condivisione, sul piano lavorativo/educativo, tra tutti gli operatori);
  • rispettare gli utenti dei servizi, evitando comportamenti che possono arrecare disagio o disturbo;
  • partecipare al costo del servizio.

 Scarica il documento completo