Ricerca
mercoledì 16 ottobre 2024 ..:: Home ::..   Login
Indirizzo PEC istituzionale
L'indirizzo di PEC del Comune di Cassano Magnago è il seguente:

protocollo.comune.cassanomagnago@pec.regione.lombardia.it

Tale indirizzo è abilitato esclusivamente alla ricezione della posta elettronica certificata (PEC)

 
Link rapidi




Certificati demografici online - Servizio erogato da ANPR

Controllo del Vicinato
 

 

Paga Online

 

Paga i servizi del Comune 
con Carta di Credito

Puoi usare il servizio PagoPA

Fattura elettronica
Canale WhatsApp

Logo WhatsApp

Iscriviti al canale WhatsApp del Comune di Cassano Magnago

QRCode Canale WhatsApp ufficiale del Comune di Cassano Magnago

SOS-Ucraina

SOS UCRAINA - PAGINA INFORMATIVA DEL COMUNE DI CASSANO MAGNAGO

L'Amministrazione Trasparente

UFFICIO ELETTORALE

Si avvisa che all'Albo Pretorio del sito internet del Comune di Cassano Magnago sono pubblicati i Manifesti con le modalità e i requisiti per richiedere l'inserimento:

- nell'Albo Presidenti di Seggio Elettorale (entro il 31/10/2024)

- nell'Albo Scrutatori di Seggio Elettorale (entro il 30/11/2024)

Il modulo di domanda è disponibile in versione digitale sul portale Sportello telematico polifunzionale  ai seguenti link: 

- iscriversi all'albo degli scrutatori

- iscriversi all'albo dei presidenti di seggio

La domanda può essere compilata e inviata direttamente dal portale, se in possesso di spid, CIE o CNS, o scaricando il PDF e inviandolo via
e-mail: protocollo@cassano-magnago.it
PEC: protocollo.comune.cassanomagnago@pec.regione.lombardia.it



Carta d'Identità Elettronica

Logo Carta d'Identità ElettronicaLogo Carta d'identità Elettronica

Il Comune di Cassano Magnago rilascia le nuove carte di identità elettroniche (CIE).
 
La procedura di rilascio, attraverso i servizi ministeriali online, richiede circa 30 minuti per ciascuna carta ed un costo di 24,00 Euro. E' possibile, e si consiglia, il pagamento dei diritti per le CIE ed i certificati tramite POS.
 
Per il rilascio/rinnovo di carta di identità elettronica per minorenni cliccare qui per scaricare il modulo da presentare allo sportello debitamente compilato e sottoscritto.

Per fissare un appuntamento attraverso l'agenda online:  Agenda CIE (interno.gov.it)

Per maggiori informazioni sulla Carta d'Identità Elettronica cliccare qui
 
IMU
Logo IMU 2024

Risorse utili

- IMU - Modello per la dichiarazione

- IMU - Istruzioni
- Delibera di approvazione aliquote e detrazioni IMU 2024
CALCOLO ONLINE (ottimizzato per Edge, Chrome e Firefox - non funziona con Internet Explorer)

 IMU 2024 - Aliquote e scadenze

 

Annunci ed informazioni
Chiusura temporanea di Piazza 25 Aprile e modifiche alla viabilità
Pubblicato il: venerdì 11 ottobre 2024

Si comunica che a decorrere dal 21/10/2024 avranno inizio, tempo permettendo, i lavori in oggetto.

 I lavori comporteranno la totale chiusura della piazza per un periodo di 180 giorni naturali e consecutivi, a decorrere dalla data suddetta.

 Si precisa che durante i lavori sarà sempre consentita la percorribilità pedonale.

L'accesso veicolare sarà sempre autorizzato ai soli residenti per l'intera durata dei lavori, con modalità da concordarsi con il personale della ditta esecutrice dei lavori, in funzione delle attività di cantiere.

Per ogni dubbio o chiarimento, telefonare allo 0331 – 283337 (Ing. Massimiliano Bertucci).

 

Ci scusiamo anticipatamente per il disagio, confidando fin da ora nella pazienza e comprensione da parte di tutti e certi della vostra collaborazione in considerazione dei benefici estetici, funzionali e sociali che le opere di riqualificazione e valorizzazione apporteranno alla piazza.

 

L'Assessore ai Lavori Pubblici Rocco Dabraio

 

Il Sindaco Pietro Ottaviani

 

   foto

 

   


 

 continua ...


Accensione anticipata dei riscaldamenti
Pubblicato il: giovedì 10 ottobre 2024

 

Con ordinanza sindacale n. 201 del 10/10/2024,

considerato che le temperature del periodo risultano al di sotto dei valori stagionali, particolarmente rigide nelle ore mattutine e serali, tanto da rendere necessaria l’accensione degli impianti termici di climatizzazione anticipata a partire dal 10 ottobre 2024 compreso, per un tempo massimo di 7 ore al giorno, tra le 5:00 e le 23:00, in ambienti che per gli edifici residenziali non dovranno superare i 20 gradi, mentre per gli edifici adibiti ad attività industriali o artigianali la temperatura non dovrà superare i 18 gradi.

Le strutture adibite ad ospedali e case di cura, edifici per minori, anziani o persone fragili, scuole materne, asili nido, scuole primarie e secondare, piscine e saune non sono soggetti ai limiti sulla temperatura massima

SI AUTORIZZA

l'accensione anticipata degli impianti termici a combustione ad uso riscaldamento nel territorio del Comune di Cassano Magnago a partire dal giorno 10 ottobre 2024.

 continua ...


Iscrizione albo Presidenti e scrutatori di seggio
Pubblicato il: martedì 1 ottobre 2024

Si avvisa che all'Albo Pretorio del sito internet del Comune di Cassano Magnago sono pubblicati i Manifesti con le modalità e i requisiti per richiedere l'inserimento: 

- nell'Albo Presidenti di Seggio Elettorale (entro il 31/10/2024)

- nell'Albo Scrutatori di Seggio Elettorale (entro il 30/11/2024)

Il modulo di domanda è disponibile in versione digitale sul portale Sportello telematico polifunzionale  ai seguenti link: 

iscriversi all'albo degli scrutatori

iscriversi all'albo dei presidenti di seggio 
La domanda può essere compilata e inviata direttamente dal portale, se in possesso di spid, CIE o CNS, o scaricando il PDF e inviandolo via e-mail: protocollo@cassano-magnago.itPEC: protocollo.comune.cassanomagnago@pec.regione.lombardia.it

 continua ...


AVVIO DEL PROCEDIMENTO DI VARIANTE GENERALE AL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO
Pubblicato il: martedì 1 ottobre 2024

AVVIO DEL PROCEDIMENTO DI VARIANTE GENERALE AL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (PGT) NONCHE’ STUDI DI SETTORE A SUPPORTO E PROCEDIMENTO DI VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA

 

ai sensi e per gli effetti della:

  • L.R. 11.03.2005 n. 12 "Legge per il governo del territorio" e s.m.i.;

  • Deliberazione di Giunta Comunale n. 33/2024;

 

SI RENDE NOTO

 

l'avvio del procedimento relativo alla redazione degli atti della Variante Generale al Piano di Governo del Territorio ed atti connessi contestualmente al procedimento di Valutazione Ambientale Strategica.

Chiunque abbia interesse, anche per la tutela degli interessi diffusi, può presentare suggerimenti e proposte in carta libera ai fini della determinazione delle scelte urbanistiche.

I suggerimenti e proposte dovranno essere presentati all’ufficio protocollo del comune di Cassano Magnago in via Volta n. 4 (e-mail: protocollo@cassano-magnago.it), ovvero tramite PEC all’indirizzo: protocollo.comune.cassanomagnago@pec.regione.lombardia.it

 

entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 10 NOVEMBRE 2024.

 continua ...


Canale Whatsapp
Pubblicato il: martedì 3 settembre 2024
PROCEDURA PER ISCRIZIONE –
Attivare la campanella per ricevere notifiche direttamente sul cellulare.
 
 continua ...


Comunicazione del Sindaco
Pubblicato il: lunedì 2 settembre 2024

Cassano Magnago, 2 settembre 2024

Davanti alle immagini che ogni giorno passano sotto i nostri occhi e che pubblicate sui social network, prendo atto che è difficile – ma non impossibile - porre rimedio contro l’inciviltà più becera, di chi abbandona i rifiuti per strada come se la città fosse una discarica e, soprattutto, di chi pensa di sentirsi assolto perché si affida a persone che, per pochi euro, si occupano dei loro traslochi o di buttare via il vecchio arredamento per fare spazio a quello nuovo.

E poi magari sono le stesse persone che si lamentano della città “sporca”.

Spero che almeno la paura di commettere un reato e di pagare centinaia di euro di multa faccia riflettere e faccia scegliere di avere comportamenti più civili.

È inaccettabile abbandonare i rifiuti, ma lo è anche inserire i rifiuti domestici non differenziati nei cestini pubblici, ideati solo ed esclusivamente per i rifiuti da passeggio, come carte di caramelle o del gelato, pacchetti di sigarette, eccetera.

Questi comportamenti incivili non solo danneggiano il nostro ambiente, ma compromettono anche gli sforzi collettivi e le azioni già avviate per un ambiente più pulito e per un futuro migliore per le generazioni che verranno.

La raccolta differenziata è uno strumento cruciale per ridurre l'impatto ambientale e promuovere una gestione consapevole delle risorse, per questo ogni cittadino ha il dovere di rispettarne le regole.

In questo contesto, è importante sottolineare l'impegno della Polizia Locale nella lotta contro l'abbandono dei rifiuti.

Anche se spesso non rendiamo note le operazioni di controllo, gli agenti sono attivamente coinvolti nel monitoraggio del territorio e nell'accertamento delle infrazioni, supportati dalle telecamere di videosorveglianza installate in punti strategici e dalle varie segnalazioni da parte cittadini responsabili che, con un forte senso del dovere civico, ci aiutano a identificare gli incivili, infatti molti sono già stati individuati e sanzionati.

Oggi voglio ribadire che stiamo facendo tutto il possibile per mantenere il nostro ambiente pulito e decoroso.

Coloro che scelgono di abbandonare i rifiuti nel nostro Comune non hanno né avranno vita facile; il mio obiettivo è quello di tutelare l'ambiente e i cittadini rispettosi delle regole.

Invito tutti a unirsi a me in questa causa, a rispettare le norme e a contribuire a creare un ambiente più pulito e vivibile.

Soprattutto agli esperti di “Facebook” dove riportate le vostre opinioni, spesso molto critiche su argomenti legati ai fatti locali.

Perché se è vero che il bello di Internet è l’accesso democratico alla stesura e alla condivisione delle informazioni da parte di chiunque, c’è un rovescio della medaglia che va tenuto ben presente.

Accesso libero alle informazioni non significa facoltà di insulto o possibilità di rilasciare qualsivoglia accusa.

A Voi porgo l’invito a partecipare, almeno una volta, alle giornate organizzate dall’ Amministrazione Comunale, dedicate alla pulizia del territorio.

È un gesto semplice ma di grande senso civico che va oltre alla critica gratuita. Il futuro delle nuove generazioni non dipende dalle polemiche sterili giusto per colpire qualcuno, ma dalle azioni che tutti insieme compiamo oggi.

Noi Cassanesi amiamo la nostra città e non è giusto dover vivere in strade ridotte così per pochi incivili.

 

Il Sindaco 

Pietro Ottaviani

     

 continua ...


AVVISO PUBBLICAZIONE BANDO DI ACCREDITAMENTO PER IL SERVIZIO ASSISTENZA DOMICILIARE E PASTI
Pubblicato il: mercoledì 28 agosto 2024

BANDO DI ACCREDITAMENTO PER IL SERVIZIO ASSISTENZA DOMICILIARE (SAD e ASSISTENTI FAMILIARI) E IL SERVIZIO PASTI CALDI A DOMICILIO - PROGETTO PNRR “RAFFORZAMENTO DEI SERVIZI SOCIALI A FAVORE DELLA DOMICILIARITA’”

 
L'Ambito Territoriale Sociale di Busto Arsizio, in qualità di capofila ed in collaborazione con gli Ambiti Territoriali Sociali di Castellanza e Gallarate, ha ottenuto il finanziamento per un progetto a valere sull’Investimento e Linea di attività inclusa nel Piano nazionale di ripresa e resilienza - Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”, investimento 1.1.3 – “Rafforzamento dei servizi sociali a sostegno della domiciliarità a garanzia del LEPS "Dimissioni protette" per favorire la deistituzionalizzazione e rientro a domicilio dagli ospedali”.
Finalità generale del progetto è garantire la continuità assistenziale ad un target di riferimento rappresentato da persone anziane non autosufficienti e/o in condizioni di fragilità o persone infra-sessantacinquenni ad essi assimilabili, non supportate da una rete formale o informale adeguata, costante e continuativa, per i quali gli interventi sono volti a sostenere il rientro e la permanenza a domicilio a seguito di ricovero ospedaliero o dimissione da una struttura riabilitativa o servizio accreditato.
Il progetto prevede quindi la collaborazione fra tre Ambiti Territoriali Sociali ed è volto a sviluppare una progettualità sovrazonale di integrazione sociosanitaria, di intesa con ASST Valle Olona e ATS Insubria, in coerenza con quanto declinato anche nei rispettivi Piani di Zona 2021/2023, con specifico riferimento agli obiettivi sovrazonali.
Gli Ambiti hanno sviluppato un protocollo operativo con ASST Valle Olona, per garantire l’integrazione delle procedure di Dimissioni Protette dell’azienda sanitaria con le procedure gestionali e di presa in carico dei Comuni rappresentati dagli Ambiti.
 
Con atto n. 28 del 07.08.2024 è stato approvato e pubblicato il bando di accreditamento e relativi allegati. 
 
Si rimanda all'apposita sezione del sito dell'Azienda Speciale Consortile Medio Olona,  ente capofila dell’Ambito di Castellanza, individuata quale soggetto deputato ad indire il presente Bando e gestire tutti gli adempimenti amministrativi susseguenti, di cui al seguente link: 
 continua ...


Centri vaccinali
Pubblicato il: martedì 2 luglio 2024

Prende avvio da lunedì 1° luglio 2024 il nuovo modello organizzativo dell’ attività vaccinale in ASST Valle Olona. In questo contesto si inserisce, pertanto, la chiusura dell’Hub Vaccinale di Gallarate e la contestuale distrettualizzazione della prevenzione.
Dal 1° luglio le attività vaccinali della ASST Valle Olona verranno effettuate come dall'allegato sotto riportato.
https://www.asst-valleolona.it/distrettualizzazione-delle-attivita-vaccinali-si-rinforza-la-capacita-di-offerta-e-la-prevenzione/

allegato

 continua ...


AGEVOLAZIONI SERVIZI SCOLASTIVI A.S. 2024/2025
Pubblicato il: lunedì 1 luglio 2024


Ufficio di prossimità
Pubblicato il: mercoledì 12 giugno 2024

Ufficio di prossimità

locandina

 continua ...


RACCOLTA FIRME PER PROGETTO LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE
Pubblicato il: lunedì 27 maggio 2024

RACCOLTA FIRME PER PROGETTO  LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE

allegato

 

 continua ...


DOMANDA PER L'ASSEGNAZIONE DI BUONI SPESA PER NUCLEI FAMILIARI IN STATO DI BISOGNO
Pubblicato il: lunedì 13 maggio 2024

 AVVISO PUBBLICO PER L'ASSEGNAZIONE DEI BUONI SPESA PER L'ACQUISTO DI GENERI ALIMENTARI O PRODOTTI DI PRIMA NECESSITA' AL FINE DI AIUTARE I NUCLEI FAMILIARI CHE VERSANO NEL MAGGIOR STATO DI BISOGNO

E' aperto il bnado per l'erogazione di buoni spesa dal 13/05/2024 fino ad esaurimento fondi

 

Allegato A: Avviso

Allegato B: Domanda

 continua ...


Codice Rosso
Pubblicato il: venerdì 5 aprile 2024

Codice Rosso

Aspetti giuridici e linee guida per il contrasto alla violenza di genere

allegato

 continua ...


Nuove modalità per il servizio distribuzione Sacchi e calendari alla cittadinanza
Pubblicato il: lunedì 11 marzo 2024

Nuove modalità per il servizio distribuzione Sacchi e calendari alla cittadinanza

allegato

 continua ...


POPOLAZIONE AL 31.12.2023
Pubblicato il: martedì 30 gennaio 2024

POPOLAZIONE AL 31.12.2023

allegato

 continua ...


NUOVO VALORE DEL COSTO DI COSTRUZIONE
Pubblicato il: martedì 23 gennaio 2024

NUOVO VALORE DEL COSTO DI COSTRUZIONE

allegato

 continua ...


APERTURA SPORTELLO INFORMATIVO ASSEGNO DI INCLUSIONE - NUOVO ORARIO APERTURA
Pubblicato il: giovedì 18 gennaio 2024

Si comunica che, a partire dal 04 aprile 2024,lo sportello informativo presso il Comune di Gallarate sull'Assegnio di Inclusione (ADI)  e di supporto alla sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale (PAD) con  sede presso Palazzo Broletto in Via Cavour 4 - piano terra (ex Ufficio Urp e osserverà i seguenti orari di apertura

  • Giovedì mattina dalle ore 10:30 alle ore 13:00

Lo sportello è riservato ai cittadini dei Comuni dell'Ambito di Gallarate (Albizzate, Cairate, Cavaria con Premezzo, Cassano Magnago, Jerago con Orago, Oggiona con S. Stefano, Samarate e Solbiate Arno).

Allegato A: avviso

 

 

 continua ...


PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - DOPO DI NOI
Pubblicato il: lunedì 15 gennaio 2024

Apertura sportello per il programma operativo regionale “Dopo di Noi” che prevede l’attivazione di percorsi volti a sostenere persone disabili gravi prive del sostegno familiare o in previsione del venir meno dello stesso, anche attraverso lo sviluppo di specifiche autonomie e percorsi di deistituzionalizzazione. 

Allegato A: Dgr

Allegato B: Avviso

Allegato C: Domanda

 continua ...


Casa di Comunità Cassano Magnago
Pubblicato il: giovedì 4 gennaio 2024

Casa di Comunità Cassano Magnago

Orari e servizi: clicca per consultarli

 continua ...


VADEMECUM ANTITRUFFA
Pubblicato il: giovedì 30 novembre 2023

VADEMECUM ANTITRUFFA

allegato

 continua ...


ATTENZIONE ALLE TRUFFE
Pubblicato il: lunedì 13 novembre 2023

ATTENZIONE ALLE TRUFFE

lettera del Sindaco

 continua ...


GEI spa
Pubblicato il: martedì 19 settembre 2023

GEI spa:

numero di Pronto Intervento, attivo 24h/24 e 365gg/365: 800330315

 continua ...


REGISTRO TERRITORIALE DEGLI ASSISTENTI FAMILIARI
Pubblicato il: martedì 1 agosto 2023

Con Deliberazione n. 5648 del 03/10/2016 la Giunta della Regione Lombardia ha approvato le “Linee Guida per l’istituzione degli Sportelli per l’assistenza familiare e dei Registri Territoriali degli Assistenti Familiari in attuazione della L.R. n. 15/2015”, successivamente modificate con DGR N.3927 del 30/11/2020,  aventi lo scopo di offrire alle persone in condizione di fragilità e non autosufficienza e alle lavoratrici/ai lavoratori disponibili a trovare un impiego come Assistenti Familiari, servizi qualificati di assistenza, informazione e consulenza per l’incontro tra domanda e offerta, con la massima trasparenza circa i contenuti e le condizioni di erogazione dei servizi offerti, oltreché la promozione della crescita professionale degli/delle Assistenti Familiari attraverso la valorizzazione e il riconoscimento della loro esperienza professionale e delle competenze e conoscenze possedute.

Si invita a prendere visione dell’Avviso in cui sono descritti servizi ed interventi dell’Ambito di Gallarate in materia di Assistenti familiari.

Modulistica dal sito al link REGISTRO ASSISTENTI FAMILIARI – MODALITA’ DI ACCESSO – Comune di Gallarate 

allegato: avviso

 continua ...


AVVISO PUBBLICO - BANDO "DOPO DI NOI"
Pubblicato il: mercoledì 1 febbraio 2023

Avviso pubblico senza scadenza - apertura a sportello del Bando “DOPO DI NOI” per la realizzazione di interventi a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare – ANNO 2022.

allegato 1: avviso pubblico Dopo di Noi

allegato 2: DGR_6218_4 aprile 2022_allegati A e B

allegato 3: domanda DGR_6218_2022 

allegato 4: domanda continuità DGR 6218_2022

 continua ...


AVVISO PROBLEMI ILLUMINAZIONE PUBBLICA VIA VECCHIA VILLA
Pubblicato il: mercoledì 24 agosto 2022

 Informiamo i cittadini ed in particolare i residenti in via Vecchia Villa che, a seguito di importante guasto sulla linea di illuminazione la cui risoluzione e' già stata sollecitata al fornitore competente, non è al momento prevedibile una data certa per il completo ripristino dei servizi. 

Si lavorerà per ridurre al minimo indispensabile il disagio per tutti i cittadini.

 

 continua ...


5° concorso - Vetrine di Natale
Pubblicato il: giovedì 2 dicembre 2021

 5° concorso - Vetrine di Natale 

 

Locandina

 continua ...

Volontario Civico

Logo volontariato civico

Calendario Eventi
 
     
<<ottobre 2024>>
lunmarmergiovensabdom
123456
789101112
13
14
15
16
17
18
19
20
21222324252627
282930
31

Periodico Comunale

Periodico Comunale

Video

Guarda Video: Radon - Il killer silenzioso

Whistleblowing

whistleblowing

Comune di Cassano Magnago - Via Volta 4 - 21012 Cassano Magnago (VA)
Tel: 0331.283311 Fax: 0331.280411 e-mail:
protocollo@cassano-magnago.it - PEC: protocollo.comune.cassanomagnago@pec.regione.lombardia.it
CF: 82007050121 P.IVA: 00329920128 - IBAN IT57R0623050110000015131702 - Fattura Elettronica UF5A6H

Un'opera del CED   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy   Accessibilità