Comune di Cassano Magnago
Dove sono > Home


Azzonamento acustico

UfficioSUAP
ORDINANZEIn data 03/04/2007 con deliberazione N.14 avente ad oggetto ''L.R. 13/2001 - ZONIZZAZIONE ACUSTICA'' il Comune di Cassano Magnago ha approvato la classificazione del territorio ai fini acustici, effettuata mediante l'assegnazione ad ogni singola unità territoriale individuata di una classe di destinazione d'uso del territorio, secondo una tabella predefinita.
Alle tipologie di area in cui si articola la tabella sono poi attribuiti i valori limite di rumorosità stabiliti dalla normativa, il che rende la zonizzazione acustica simile ad una sorta di piano regolatore generale per il rumore, in quanto stabilisce degli standard di qualità acustica assegnati come obiettivo a breve, medio, lungo periodo.
Le finalità di questo strumento di pianificazione vanno ricercate nella necessità di dare una risposta concreta al problema dell'inquinamento acustico.
Scopo della zonizzazione acustica è quindi quello di permettere una chiara individuazione dei livelli massimi ammissibili di rumorosità relativi a qualsiasi ambito territoriale che si intende analizzare, punto di partenza per qualsiasi tipo di valutazione connessa con il controllo espletato dagli organi competenti ma, allo stesso tempo, per definire gli obiettivi di risanamento dell'esistente e di prevenzione sul nuovo.
Quest'ultimo obiettivo, in prospettiva, dovrebbe comunque diventare l'aspetto più qualificante della zonizzazione acustica.
In sintesi, la zonizzazione acustica è il perno attorno al quale far ruotare tutta l'attività di prevenzione e risanamento nei confronti dell'inquinamento acustico, nonché, più in generale di qualificazione ambientale delle aree.

All’interno di questa scheda è possibile trovare:
1) la deliberazione di approvazione del Piano di zonizzazione acustica (delibera di C.C. n.14 del 03.04.2007;
2) la tavola di azzonamento acustico del comune di Cassano Magnago
3) i valori limiti ammissibili per ogni zona individuata dalla tavola di azzonamento

N.B.
Date le dimensioni dei file PDF è fortemente consigliato scaricarli sul proprio PC seguendo la procedura standard di ''Salva oggetto con nome '' accessibile cliccando col tasto destro del mouse sui relativi links.
Il download potrebbe richiedere alcuni minuti.

Allegati
img_201 - DELIBERAZIONE
img_212 - TAVOLA AZZONAMENTO ACUSTICO
img_223 - VALORI ACUSTICI