Comune di Cassano Magnago
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Servizi alla Persona

Adempimenti complementariOltre l’ottenimento dell’assenso da parte dell’ufficio SUAP del Comune di Cassano Magnago all’inizio dell’attività, dovranno essere interessati i seguenti enti:

AGENZIA DELLE ENTRATE/IVA
I soggetti intenzionati ad avviare un'attività imprenditoriale nel territorio dello Stato, devono comunicarlo all'Agenzia delle Entrate per ottenere il numero di Partita IVA e portare a conoscenza del Fisco la nuova attività intrapresa.
Tale numero, identificativo del nuovo contribuente, dovrà essere indicato su ogni documento fiscale emesso o ricevuto, sulle dichiarazioni periodiche destinate allo Stato o agli altri Enti Pubblici, sulle deleghe di versamento di tasse ed imposte, ecc.
Inoltre, poiché di fatto la sua attribuzione segna l'inizio di una gestione contabile delle spese e dei futuri ricavi, la nuova impresa dovrà munirsi dei registri contabili obbligatori in base al tipo di attività svolta (corrispettivi, beni ammortizzabili, beni usati, preziosi, giornale degli affari, ecc.).
Infine, trattandosi di fatto, di un'anagrafe tributaria, ogni eventuale variazione successiva, sia nell'attività che nei dati anagrafici, dovrà essere comunicata agli Uffici Entrate entro 30 giorni dal verificarsi dell'evento.

CAMERA DI COMMERCIO
Oltre alle necessarie abilitazioni preliminari per l'esercizio di alcune attività commerciali (corsi abilitanti, requisiti scolastici o professionali), l'imprenditore commerciale, una volta iniziata l'attività, dovrà iscriversi, entro 30 giorni dall'evento, al Registro Imprese presso la Camera di Commercio competente per territorio.
Trattandosi di una sorta di pubblico registro delle attività commerciali, industriali, artigianali ed agricole, l'imprenditore sarà tenuto a comunicare, sempre entro 30 giorni, ogni variazione aziendale o anagrafica intervenuta successivamente.

INPS
Dal 01/01/2006, gli imprenditori che si iscriveranno alla Camera di Commercio (titolari e soci di società), verranno automaticamente iscritti anche all’INPS senza nessun ulteriore adempimento da parte loro, ricevendo poi in breve tempo, copia di avvenuta iscrizione negli elenchi previdenziali. Resta in vigore, invece, l’obbligo personale di iscrivere gli eventuali collaboratori familiari che svolgono attività nell’impresa e vanno sempre comunicate le variazioni anagrafiche intervenute successivamente alla nascita dell’azienda.

INAIL
Provvede soprattutto all'assistenza economica ai lavoratori soggetti a rischio d'infortunio sul lavoro o di malattia professionale; oltre ai dipendenti è obbligatoria l'iscrizione anche per i familiari collaboratori del titolare e i soci di società, nonché per il solo titolare artigiano.
La denuncia all'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro deve essere presentata contestualmente all'inizio dell'attività, mentre vanno comunicate entro i 30 giorni successivi all'evento le variazioni intervenute o la cessazione dell'attività soggetta ad assicurazione.

TRIBUTI LOCALI
Per poter esercitare una qualsiasi attività imprenditoriale in locali appositamente predisposti, l'impresa dovrà iscriversi ai ruoli della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, comunicando a SIECO SRL i mq. occupati a qualsiasi titolo (proprietà, locazione, comodato, ecc.); inoltre, qualora volesse pubblicizzare la nuova attività collocando una targa o un'insegna, dovrà ottenere la preventiva autorizzazione all'installazione del mezzo pubblicitario (scritta, cassonetto, ecc.) sempre presso lo SUAP e versare l’imposta di pubblicità a CMS SPA.

Una volta completato l'iter burocratico dei primi adempimenti, l'imprenditore dovrà espletare annualmente una serie di incombenze obbligatorie, quali: Versamento periodico allo Stato dell'IVA (mensile o trimestrale); Redazione ed invio del modello UNICO relativo alla denuncia dei redditi annuali; Versamento di acconti o saldi, in date prestabilite, delle imposte sui redditi (Irap, Irpef ed Irpeg).