Comune di Cassano Magnago
Dove sono > Home


RICHIESTA VARIAZIONE CATASTALE

UfficioSIT
Che cos'è, a cosa serveLa richiesta di Variazione o Foglio di Osservazione permette di segnalare direttamente, in modo semplice e rapido incongruenze riscontrate nella banca dati catastale, richiedendone la correzione.
Il servizio è rivolto a coloro che riscontrano incoerenze nella situazione catastale dei propri immobili.
Attualmente è possibile richiedere correzioni relative a:
• Errore sulla persona a cui è intestato l’immobile (l’errore può riguardare: cognome e nome (per le aziende ''denominazione''), codice fiscale, luogo e data di nascita (per le aziende ''sede legale''), diritti e quota di possesso.
• Errore sui dati dell’immobile (l’errore può riguardare indirizzo, ubicazione (nesimo civico, piano, interno, ecc.) o evidenti errori materiali nella consistenza
• Altri tipi di richieste
È inoltre possibile richiedere altri servizi quali la registrazione di atti pregressi non meccanizzati o la correzione di varie tipologie di errori, in genere nati in fase di informatizzazione delle banche dati.

Chi può fare la richiestaTutti i cittadini possono accedere ai servizi forniti e la richiesta è espletabile dai soli aventi diritto sull’immobile o dai loro delegati.

Cosa occorrePer presentare la richiesta occorre disporre di:
1. identificativo catastale dell’immobile (foglio, particella, subalterno);
2. estremi di uno dei seguenti documenti: atto notarile di acquisto, dichiarazione di successione, denuncia al catasto di nuova costruzione o variazione o altro documento comprovante l’avvenuta variazione.
(Portare con sé gli atti notarili di riferimento)

Cosa farePresentarsi all’ufficio Sportello Catastale, portando con sé gli atti di riferimento, compilare la richiesta di variazione catastale (vedi modulistica), e consegnarla con la documentazione prevista, direttamente presso i ns. uffici.

TempiLa richiesta verrà inoltrata all’Agenzia del Territorio, che fornirà risposta entro un termine massimo di 14 giorni.

CostoPer la richiesta di Variazione Catastale sono applicate le seguenti tariffe:

Richiesta di Variazione Catastale
effettuata nel Comune di Cassano Magnago GRATIS

effettuata fuori dal Comune di Cassano Magnago € 4,00

Il pagamento in contanti è effettuato presso lo sportello economato sito al piano terra all’interno del Palazzo Municipale.

Dove andareSportello Catastale Decentrato - Ufficio S.I.T.

Contatti Telefonici0331/283323-283324

Riferimenti di LeggeD.L.vo 30.12.1993 n. 557, convertito con modificazioni nella legge 26.02.1994 n. 133 (istituzione sistema interscambio informativo fra Amministrazione Finanziaria e Comuni)
D.L.vo 31.03.1998 n. 112 (assunzione da parte del Comune delle funzioni catastali)
D.L.vo 30.07.1999 n. 300 (possibilità per il Comune di stipulare una convenzione con l’Agenzia del Territorio per la gestione dei servizi catastali)
Allegati
img_20Richiesta variazione catastaleda compilarsi