Comune di Cassano Magnago
Dove sono > Home


SPETTACOLI VIAGGIANTI

UfficioSUAP
Descrizione tipologia Atto abilitante l'attivitàSono considerati ''spettacoli viaggianti'' le attivita' spettacolari, i trattenimenti e le attrazioni allestiti a mezzo di attrezzature mobili, all'aperto o al chiuso, e i parchi permanenti, cioè le giostre, i luna park, i circhi.
L'elenco dettagliato di tali attività, previsto dall' art. art.4 della legge 18 marzo 1968, n. 337, è periodicamente aggiornato dal Ministero dell'Interno.

RequisitiEssere titolari di licenza di esercizio all'attività di spettacolo viaggiante su tutto il territorio nazionale rilasciata dal Comune di residenza.
Avere disponibilità dell'area.

Per la disponibilità dell'area pubblica ed il pagamento della concessione dell'area comunale di Sant'Anna o del pagamento della TOSAP per le altre aree pubbliche, occorre rivolgersi all'ufficio Logistica (331/283362) o all'ufficio SIT( 0331/283323)
E’ possibile anche l’installazione in aree private, sempre che rispettino i requisiti di Legge previsti;l’esercizio delle attrazioni in aree private e in tutto e per tutto soggetto alle stesse regole e norme di quello effettuato in aree pubbliche.

MODALITA'
Occorre presentare apposita domanda, almeno 60 giorni prima dell'inizio dell'attività

Documentazione da presentareLa domanda deve contenere:
- le generalità, la data e il luogo di nascita ed il codice fiscale del richiedente;
- la relativa residenza; 
- indicazione delle attrazioni che si intendono installare, relativo contrassegno ministeriale e le misure delle medesime;
- estremi della licenza di esercizio del Comune di residenza, valida per l'anno in corso, con indicazione della data del rilascio;
- il recapito telefonico.


DOCUMENTI DA PRESENTARE
Alla domanda, deve essere allegata la seguente documentazione:
· copia aggiornata della licenza di esercizio all'attività di spettacolo viaggiante, rilasciata dal Comune di residenza;
· certificato di collaudo delle attrazioni che verranno installate, a firma di un tecnico abilitato;
- assicurazione R.C. per le attrazioni da installare.
- Marca da bollo di legge per domanda.
- Marca da bollo di legge per il rilascio della licenza temporanea.

La SCIA/domanda di autorizzazione presentata per inizio attività sul territorio del Comune di Cairate deve essere corredata della copia del versamento dei diritti di segreteria, previsti con deliberazione del Consiglio comunale di Cairate n 53/2016.

Per la tariffa degli oneri e le modalità di pagamento dei suddetti oneri consultare la voce ''Diritti istruttori ed oneri''



L'inizio dell'attività è subordinato alla presentazione della dichiarazione attestante il corretto montaggio delle strutture e copia della dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico ai sensi della normativa vigente.

Inoltre prima dell’inizio della manifestazione, si prenderanno diretti accordi con il Soggetto Gestore del Servizio Smaltimento Rifiuti per regolarizzare i rapporti legati al versamento della tariffa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

Riferimenti di LeggeR.D. 18.06.1931, N. 773 TULPS
R.D. 6.5.1940, n. 635, regolamento di esecuzione del TULPS
Allegati
img_20Rich-autorizz-spettacolo viaggianteda compilarsi
img_21spettacolo viaggiante ENTRO 24 OREda compilarsi
img_22Dihiarazione_ corretto montaggioda compilarsi