Ti trovi quiHome
  |  Login

Benvenuti a Villa Oliva, Cassano Magnago

Già dimora signorile nel XVIII secolo, la Villa è situata nella zona "alta" della città e si affaccia sul parco della Magana di 60 mila mq di terreno. Divenuta proprietà comunale nel 1985, è stata sottoposta a successivi interventi di restauro nel rispetto dell'impostazione architettonica orginaria. Sono state così ripristinate le sale settecentesche ed evidenziati gli abbellimenti che ogni famiglia proprietaria, prima i Bossi poi gli Agazzini e dal 1828 la famiglia Oliva, ha apportato, secondo i gusti in voga all'epoca, creando piacevoli ambienti diversi per stile.

 

La famiglia Oliva, in particolare, con diversi interventi sia all’interno che all’esterno, ha conferito alla Villa la struttura e le sembianze neoclassiche che tuttora conserva: il finto bugnato della facciata nord, i caratteristici balconi in ferro battuto con motivi floreali su lastre di serizzo della Val d’Ossola, i raffinati soffitti lignei a cassettoni affrescati, le porte intagliate e dipinte, gli artistici camini in marmo, lo scalone principale di collegamento fra piano terra e primo piano, con parapetto in legno dipinto e soffitto a volte a crociera, l’ampliamento del giardino volto verso la strada.

 Sono invece da attribuire famiglia Bossi: l’affresco sulla parete di fondo dello scalone intitolato il “Ratto d’Europa” e le due meridiane  disegnate nei muri esterni della Villa, una ad oriente e l’altra ad occidente.
Oggi le sale della villa possono essere concesse per l'organizzazione di eventi privati.

Per  altre informazioni rivolgiti agli uffici comunali ( 0331/283361-362).
E' possibile, previo appuntamento, effettuare una visita delle sale.